
Acquistare auto o moto in Messico è molto semplice, in questo articolo descriviamo tutti i passaggi.
Siamo stati in concessionarie di auto e moto per vedere quali marchi e modelli sono i migliori in termini di qualità e prezzo.
Per le moto abbiamo provato i due più famosi come HONDA e SUZUKI, la ITALIKA conosciuta solo in Messico.
Quest’ultima è il marchio di casa, e offre modelli molto competitivi a costi molto interessanti. Ma andiamo per ordine, iniziamo con il primo.
HONDA
La HONDA, casa giapponese, in Messico presenta diversi modelli tra scooter e moto, di diversa cilindrata.
Abbiamo scelto questo modello, Honda dio, dal nome del dio greco Dioniso.
Uno scooter 110 cc ad un prezzo di $ 34,000 pesos, i colori tra il giallo, azzurro e rosso tra i più scelti.

Per le specifiche e altre info ti rimandiamo al Link ufficiale HONDA MX.
Inoltre a questo link trovi anche auto della casa giapponese con prezzi e modelli.
SUZUKI
La SUZUKI, altra casa giapponese, in Messico presenta come per la precedente modelli tra scooter e moto, di diversa cilindrata.
Abbiamo scelto questo modello, SUZUKI GSX 150, questa è una moto di cc 150 ad un prezzo di $ 82,690 pesos.

ITALIKA
Abbiamo scelto il modello ATV che presenta una gamma di cilindrata da 150 a 250 cc. Questo quattroruote parte da un prezzo di $ 48,000 pesos per il 150 cc. fino ad un massimo di $ 74,600 per il 250 cc.
Il marchio ITALIKA è il principale produttore di moto in Messico. Tra scooter e moto, noi abbiamo optato una scelta più cool, un Quad.

Per le specifiche e altre info ti rimandiamo al Link ufficiale ITALIKA MX.
Ora passiamo alle auto, ti elenchiamo un solo marchio che in Messico è quello più venduto.
Potrai comunque trovare altri marchi come NISSAN, o come HONDA e SUZUKI sopra citati.
Il marchio in questione è CHEVROLET, con una vasta gamma di pick-up, utilitarie e sportive.
CHEVROLET
CHEVROLET è un’azienda automobilistica americana, presente sul territorio con molte concessionarie in tutti gli stati del Messico.

Questo è un SUV molto interessante, modello TRACKER 1.2 ad un prezzo di $ 374,000 pesos.
Qui trovi il link ufficiale della CHEVROLET MX.
Come accennato su, non ci dilunghiamo con altri marchi, perché la parte più importante è: in primis la patente e la targa del veicolo, ed infine l’assicurazione. Se hai altre preferenze basta scegliere il marchio e procedere con la ricerca aggiungendo nel browser nella parte finale, le lettere MX.
Puoi usare questo convertitore per controllare in tempo reale il cambio dei Pesos/Euro descritti in questo articolo.
Convertitore di valuta
Convertitore di valuta MXN/EUR: Sab, 26 Apr.
La patente
La patente è il primo passo da fare per poter guidare in Messico un proprio mezzo, moto o auto. Dal 2024 la licencia de conducir (patente) viene rilasciata da Imove (istituto di mobilità) e non più dai comuni.

Per i residenti, il rilascio di una patente a lunga scadenza, dipende da quanto tempo si risiede nel paese. Al momento sono state create delle patenti a scadenza da 30 giorni fino ad un massimo di 120 per gli stranieri con residenza temporal.
Nella foto trovi i requisiti necessari per conseguire una patente da residente.

La Targa
La targa è lo step successivo all’acquisto del veicolo. Dovete recarvi al SEFIPLAN.
Ti sarà dato un foglio da compilare con i tuoi dati e del veicolo. I documenti da presentare sono:
– Ricevuta di pagamento del veicolo.
– Originale e copia del passaporto.
– Originale e copia della patente.
– Originale e copia del contratto di locazione o ricevuta di un utenza.

I tempi per il rilascio sono mediamente di 2/3 settimane lavorative, in alcuni casi si può arrivare a 30 giorni.
IMPORTANTE: Ti sconsigliamo di acquistare l’usato, potresti incappare in qualche truffa. A meno che non ne sei sicurissimo o hai preso le dovute info sulla provenienza del veicolo e delle referenze del venditore.
In Messico le strade si dividono in Avenida e Calle. Le prime sono le strade principali grandi, con doppie corsie e sparti traffico. Sono parallele alla costa ed ogni tot perpendicolarmente si incrociano con altrettante Avenide. Tra queste perpendicolari trovi le Calle che sono le diramazioni più piccole che formano le quadre cosi chiamate (isolati).

Come vedi dall’esempio in questa mappa l’Avenida Juàrez che è sempre la principale del centro di ogni paese si incrocia con la parallela alla costa 10 Avenida. Andando verso destra della Juàrez trovi le Calle, in questo caso la 2 Norte, fino ad incrociare proseguendo un’altra Avenida. Inoltre come puoi notare dalla principale Juàrez se ti dirigi a destra (nord) trovi le Calle Norte (nord) pari 2,4,6 ecc.. mentre verso sinistra trovi le Calle Sur (sud) dispari 1,3,5 e così via.
Se necessiti di ulteriori informazioni per patente, documenti di circolazione e tutte le altre inerenti ad un trasferimento, puoi scaricare la nostra guida qui sotto.
Lo sapevi che..
In Messico ad ogni incrocio con semaforo, nella corsia destra anche con il rosso si può procedere, purché si rispetti la precedenza.
Buonasera, a fine articolo non trovo la parte inerente l’assicurazione.
Ciao Remo, quella è disponibile solo per utenti Standard e Premium. A presto!
Salve ragazzi! Complimenti per questa guida! Volevo chiedere se sapete se per l’acquisto a rate di un’auto è necessario dare una garanzia? Grazie
Ciao e grazie! Per le moto in alcuni negozi è necessario avere un conto per accedere ad un credito. Alcuni esempi, in grandi negozi come la catena Elektra è necessario aprire un conto con banca AZTECA che poi appoggia il finanziamento presso il negozio. Nel caso di COPPEL altro grande negozio, è necessario chiedere un credito tramite BANCOPPEL avendo solo un utenza nella residenza intestata al richiedente. Per le auto siamo stati in un paio di concessionarie, ma non abbiamo chiesto per un finanziamento, come vedi nel video.
Prenderemo info a riguardo e ti faremo sapere appena possibile.
A presto!
Grazie ragazzi aspetto vostre notizie.
Ciao, per un finanziamento bisogna avere uno storico bancario, questo varia dall’istituto e non ha rilevanza avere dei fondi sul conto che coprano il costo dell’auto. E soprattutto per chi ha una residenza temporale, è improbabile averlo.
A presto!