
Come per gli altri argomenti che affronteremo nella Guida, anche questo merita un approfondimento. La scelta di carte di debito e conti ti daranno la possibilità di spendere i tuoi euro in Messico.
Anche se molti conti vengono pubblicizzati in Europa come usufruibili in tutto il mondo, c’è la possibilità che tu possa avere problemi ad usare le tue carte o avere commissioni stratosferiche.
Qui troverai una lista con le migliori soluzioni testate da noi.
- Revolut
- Wise
- Bunq
- Curve
- Albo
Attenzione:
Questo è il primo passo fondamentale, prima di qualsiasi programma di viaggio. Inutile programmare, trovare un appartamento e altri step successivi senza aver prima attuato questo. I conti qui descritti sono fondamentali per non ritrovarsi a pagare spropositi allo sportello ATM in termini di cambio valuta e commissioni. Lo ribadiamo perché alcuni utenti si sono trovati in difficoltà avendo tralasciato questo primo passaggio della guida.
Puoi usare il tuo conto nella tua valuta come appoggio per trasferire fondi sui conti descritti di seguito e quindi operare con questi per il cambio valuta e l’abbassamento del prezzo delle commissioni dove richieste.
Carte di debito Revolut

Revolut è un conto corrente on-line con iban Lituania, ci sono 4 versioni:
Standard
Standard (gratuito) non ha nessun canone mensile (solo 7 euro per il rilascio della carta). Offre pagamenti senza nessuna maggiorazione sul tasso di cambio in tante valute e bonifici internazionali al tasso di cambio fino ad un totale di 1.000 euro al mese. Viene applicata una commissione del 0,5% se superi la soglia, prelievi gratuiti in tutto il mondo fino a 200 euro al mese. Al superamento viene applicata una commissione del 2% sull’importo prelevato.
Plus
Plus ha un canone di 2.99 euro al mese, stesse condizioni della versione gratuita, ma con l’aggiunta di un’assicurazione per gli acquisti on-line fino a 1000 euro.
Premium
Premium ha un canone di 7,99 euro al mese. Offre bonifici internazionali e pagamenti illimitati al tasso di cambio migliore. A differenza della versione gratuita non ha il limite di 1000 euro al mese per pagamenti e bonifici. Prelievi gratis in tutto il mondo fino a 400 euro al mese, Viene applicata una commissione del 2% se superi la soglia. Avrai la possibilità con questo conto di avere un’assicurazione. (Ti rimandiamo alle specifiche sul sito).
Metal
Metal ha un canone di 13,99 euro al mese. Alza il limite dei prelievi gratuiti fino a 800 euro al mese, al superamento viene applicata una commissione del 2% sull’importo oltre ad offrire fino allo 0,1% di Cashback in Europa. Fino al 1% fuori dall’Europa per ogni pagamento fatto con carta.
In tutte le versioni hai la possibilità di scegliere al momento della richiesta delle carte di debito il circuito desiderato tra Visa, Mastercard e Maestro.
Attenzione: Al momento della richiesta della carta, è importante selezionare il circuito. Maestro è da evitare perché fuori dall’Europa non viene accettato.
Include carte virtuali usa e getta per acquisti on-line.
Ti consigliamo la versione standard a zero costi come aggiunta alle altre carte di debito per l’estero.
Per approfondire e scegliere in base alle tue esigenze ti rimandiamo al link https://www.revolut.com/our-pricing-plans
Carte di debito Wise

Wise è un conto corrente on-line con iban Belgio
Questo conto è utile per trasferire soldi tra due conti bancari di valuta diversa, puoi effettuare o ricevere bonifici internazionali al di fuori dell’area SEPA.
Il servizio di Wise è pensato per chi invia e riceve pagamenti in valute diverse dall’euro, con commissioni molto basse.
Inoltre Wise offre oltre 40 valute allo stesso momento, con la possibilità di convertirle all’interno del conto e fare trasferimenti verso altri conti.
A questo conto viene associata una delle carte di debito del circuito Mastercard (al costo di 7 euro per il rilascio). In più è possibile all’interno del conto avere una carta virtuale per acquisti on-line.
Per approfondire e scegliere in base alle tue esigenze ti rimandiamo al link https://wise.com/it/
Carte di debito e credito Bunq

Bunq è un conto corrente on-line con iban Olandese, ci sono tre versioni
Easy Bank ha un canone di 2,99 euro al mese, una delle carte di debito del circuito Mastercard, con 5 prelievi mensili massimi al costo di 0.99 centesimi di euro.
Non ti elenchiamo le altre versioni perché a nostro avviso non sono paragonabili alle altre carte citate sopra, per dei costi troppo alti.
Il lato positivo di questo conto è, che è l’unica carta di debito che funge da carta di credito per effettuare noleggi o acquisti che lo richiedono.
Per approfondire e scegliere in base alle tue esigenze ti rimandiamo al link https://it.bunq.com/benefits
Portafoglio carte Curve

Ultima, ma non per importanza c’è Curve, che appunto abbiamo messo in fondo per la sua funzionalità.
Curve è un contenitore, con abbinata una carta, dove inserire virtualmente tutte le tue carte (Mastercard o Visa).
Semplice ed intuitiva l’interfaccia dell’app Curve, ti consente di immagazzinare tutte le tue carte e di selezionarne una a tua scelta.
Esempio: all’interno dell’app Curve inserisci la tua carta Revolut, Bunq, Wise e tante altre, seleziona una di queste e potrai pagare o prelevare con la tua carta Curve per bypassare la transazione come se avessi usato la Revolut o le altre carte.
Commissioni
Con il termine bypassare intendiamo che se hai commissioni di cambio valuta su una delle carte che hai inserito nel tuo contenitore, Curve le salterà effettuando un cambio più favorevole. Si aggiunge un cashback immediato dell’1% per la versione senza canone, e per prelievi allo sportello un limite di 200 euro mensili.
L’enorme vantaggio di usufruire di questa app contenitore di carte è di poter portare con te solo la carta Curve e, tramite la sua app, potrai scegliere in qualsiasi momento con quale carta effettuare pagamenti o prelievi.
Ci sono presenti altri piani con canoni mensili a pagamento che danno ulteriori vantaggi, soprattutto in percentuale di cashback, sta a te valutare il costo di un canone, in base ad un eventuale ritorno in cashback per le spese effettuate.
Per approfondire e scegliere in base alle tue esigenze ti rimandiamo al link https://www.curve.com/
CONSIDERAZIONI
Abbiamo scelto ed attivato tutte le carte e conti descritti sopra per sfruttare le potenzialità di ognuno in modo di avere la massima disponibilità economica a zero costi, (tutte, tranne Bunq che costa 2,99 euro al mese, ma con il vantaggio della carta di credito).
Un esempio pratico è di, in caso di prelievi se preferisci il contante, prelevare 200 euro da ognuna non superando il limite mensile, arrivando ad ottenere 600 euro totali mensili a zero costi.
Inoltre avere più carte ti da la possibilità, in caso di furto o smarrimento di una di queste, di non restare senza disponibilità in un paese straniero. Ti consigliamo al momento della scelta delle carte di variare con circuiti mastercard e visa, per avere massima copertura per le operazioni di prelevamento e pagamenti Pos.
Una volta arrivato in Messico potrai aggiungere a Curve un altro conto, molto interessante, per effettuare operazioni in loco con la moneta locale, il pesos messicano, soprattutto se porti con te contanti in euro potrebbe tornarti utile.
Carta di debito ricaricabile con Iban Albo

Parliamo di Albo, un conto con carta abbinata circuito Mastercard con la quale si possono effettuare depositi da contanti a carta tramite una lista di esercenti convenzionati in tutto il Messico. Le commissioni per il deposito di contante variano dai 0 ai 0.30 centesimi di pesos a seconda dell’esercente. Inoltre con questo conto dall’app potrai effettuare ricariche telefoniche dei due maggiori competitor della telefonia in Messico, pagare con la carta, dopo aver ricaricato il contante, in ogni negozio nello stato del Messico.
Infine questo conto a zero spese è attivabile in Messico anche da turista (a differenza di un normale conto bancario che necessita di una residenza) e viene spedita al tuo domicilio in circa 20 giorni lavorativi a costo zero.
Per approfondire e scegliere in base alle tue esigenze ti rimandiamo al link https://www.albo.mx/
Lo sapevi che..
In Messico è possibile che venga addebitata una commissione per il prelevamento ad alcuni sportelli bancari, anche se i tuoi conti sono a zero spese. Ad ogni modo basta effettuare un prelievo consistente per abbattere questo costo.
Ciao, complimenti per l’articolo ora c è la possibilità di revolut con iban italiano, come mai non lo menzionate? Non ha le stesse caratteristiche?
Ciao Giada!
Grazie per la domanda, proprio perchè ha stesse caratteristiche non abbiamo modificato l’articolo. C’è da dire che, in questo caso è intuibile che si elimina un passaggio, quello inerente ad avere un conto italiano per poi spostare i fondi su Revolut per il cambio valuta. Avendo un conto Revolut già con iban italiano lo si può fare direttamente, eliminando cosi addirittura un contro tradizionale.
A presto!
Ciao, consigliate ancora revolut come carta per prelevare in Messico? Volevo fare il piano a pagamento e usare solo quella per non averne tante con me, grazie.
Ciao Paolo! si Revolut è al primo posto di quelle che consigliamo, se vuoi solo quella ti consigliamo un piano che possa farti prelevare l’importo di cui necessiti senza ulteriori commissioni. Ti ricordiamo inoltre che gli istituti bancari in Messico potrebbero chiedere una commissione, al momento Santander ci risulta con circa 30 pesos.
A presto!
Ciao, grazie mille dei consigli! Noi siamo in partenza tra 10 giorni e abbiamo solo carte di debito dei circuito Maestro e Visa, funzionano in Messico, per vostra esperienza?
Grazie mille!
Ciao Marco! Il circuito Visa funziona senza problemi, invece con il circuito Maestro, per nostra esperienza e di altri utenti, puoi prelevare contanti negli ATM in Messico, ma non riusciresti ad eseguire i pagamenti con carta in diversi negozi. La migliore scelta è quella di avere carte Visa e Mastercard. Nel tuo caso potresti utilizzare la Visa quando vuoi pagare con carta e la Maestro quando devi prelevare contanti.
A presto!
Ciao io ho un problema sono in Messico e ci resterò per 4 mesi, ma ho fatto solo wise e ho poca disponibilità solo con una carta, se le faccio ora che sono qui posso farle arrivare al mio indirizzo messicano?
Ciao Pino! purtroppo come altri utenti che ci scrivono solo dopo esser partiti, no, non puoi dare l’indirizzo in Messico per diverse ragioni. Primo perchè l indirizzo di invio carta deve combaciare con quello di residenza al momento dell’apertura conto, secondo perchè alcuni istituti come Revolut ad esempio non operano sul territorio messicano per apertura conto. Unica alternativa sarebbe far recapitare la carta di un conto menzionato nell’articolo al tuo indirizzo in Italia e poi farla spedire a tue spese in Messico con dei costi decisamente alti.
Ricordiamo ancora una volta a chi legge di prestare attenzione a questo passaggio fondamentale, vi consigliamo di fare più carte se scegliete conti senza costo canone, per avere in totale più disponibilità senza commissioni aggiuntive.
A presto!
Ciao alfredo giorgia, perché non avete messo N26 come banca, la uso anche qua do viaggio e mi trovo bene. Saluti
Ciao Duccio! N26 era presente nell’articolo e nella Guida, ma lo abbiamo poi eliminato perché non più usufruibile per i nuovi clienti italiani. Per chi è già cliente N26 ed ha un iban IT, prima della decisione della banca d’Italia di bloccare le aperture di conti per il bel paese, può usare questo conto come appoggio italiano per trasferire i fondi sui conti stranieri menzionati nell’articolo e a seconda del piano usarlo anche all’estero. A presto!
Buona sera, sono arrivato a questo articolo troppo tardi, sotto consiglio di tante persone anche io ho fatto Revolut scegliendo il circuito Maestro. Purtroppo mi sono ritrovato in Messico due mesi fa senza poterla usare perché non accettata nella maggior parte dei negozi. Complimenti per le informazioni dettagliate degli articoli.
Ciao Vittorio e grazie! Immaginiamo il disagio anche se avrai sicuramente potuto usarla per i prelevamenti avendo però dei costi aggiuntivi per i limiti. Purtroppo molti utenti non prendono seriamente questo articolo prima di mettersi in viaggio, trovandosi poi a disagio. A presto!
Utilissimo articolo guida. Interessante la Curve. Una domanda: con la carta Bunq si puo” prelevare solo in Europa?
Ciao Ilaria e grazie per averci scritto!
Si la Curve funge da contenitore di carte, ed offre altri ottimi servizi come menzionato nell’articolo.
No, con Bunq puoi prelevare in tutto il mondo, al costo di 0,99 cent. di euro a prelievo.
A presto! 🙂
Ciao, complimenti per l’articolo..C’è anche un video a riguardo?
Ciao Mariagiulia! grazie!
il video è in scaletta, uscirà a breve.
Iscriviti al nostro canale Youtube per rimanere aggiornata!
A presto!
Ciao mi interessa sapere che carte usare per una vacanza a lungo termine in giamaica con l’intento in futuro di restarci a vivere. Quale mi consigliereste?
Ciao Federico e grazie per il commento! intanto complimenti per la scelta, la Giamaica è un posto bellissimo!
Il nostro consiglio è quello di aprire un conto Revolut a zero spese, potrai pagare con circuito visa senza problemi, per gli ATM ti consigliamo di declinare il cambio valuta al momento del prelevamento, lasciando così a Revolut l’onere del cambio al miglior prezzo sul mercato. In alternativa all’interno dell’app Revolut puoi aprire un altro conto collegato in dollari americani, valuta usata in Giamaica anche se la loro locale è il dollaro Giamaicano. Inoltre ti ricordiamo che usando anche Curve come scritto nella guida hai vantaggi ulteriori. Comunque consigliamo sempre di avere più di una carta, in caso di smarrimento o blocco rischieresti di restare senza disponibilità. Per questo potresti aggiungere Wise. Per il futuro, se pensi di rimanere in Giamaica, ti consigliamo di fare delle ricerche in loco. Troverai sicuramente il prodotto adatto alle tue esigenze.
Buona fortuna e buon viaggio!