
Nell’articolo “come cercare un appartamento” abbiamo affrontato l’argomento affitto e costi, qui approfondiremo quanto costa vivere in Messico a 360°.
E’ bene sapere che in Messico i prezzi per i beni di prima necessità variano di continuo con differenze importanti a seconda dei giorni del mese. Abbiamo notato che nei primi giorni, nella metà e nella fine del mese i prezzi subiscono un rialzo in concomitanza alla retribuzione dei cittadini. In linea di massima comunque i prezzi sono leggermente inferiori all’Europa per la grande distribuzione.
La grande distribuzione qui si divide in catene come:
- Wallmart
- Chedraui
- Sam’s
- Soriana
- Bodega Aurrera
- Super Aki
Questi sono per intenderci come Auchan, Carrefour, Ipercoop, ecc.

Poi ci sono piccoli supermercati con dei prezzi leggermente più alti rispetto a quelli descritti sopra. Presenti in più posti e più facili da raggiungere aperti H24. Si aggiungono mercati ortofrutticoli e di carni con prodotti locali, decisamente più genuini.
Una spesa media mensile, alternando la grande distribuzione ai mercati al dettaglio, per due persone è di circa 8000 pesos.
Nella grande distribuzione ci sono dei reparti dedicati con prodotti italiani ed europei, ma ovviamente ad un costo maggiore.

Nella foto sopra alcuni prodotti made in Messico che non hanno nulla da invidiare a quelli italiani, in termini di qualità e soprattutto nel prezzo. Per il marchio Moderna bisogna distinguere due linee di produzione messe in commercio nei supermercati descritti sopra. Questa che vedi in foto è la linea di qualità, il prezzo oscilla dai 17 in offerta ai 21 pesos per 500 gr, l’altra linea è decisamente più scarsa ad un costo di 9/11 pesos e confezionata in pacchetti da 220 gr.
De Luigi è un ulteriore produzione Moderna con marchio differente ed una marcia in più. Interessante lo spaghetto e la fettuccina ad un prezzo che oscilla dai 19 ai 26 pesos.
La passata di pomodoro Del Fuerte è una delle migliori, in cottura dà resa maggiore rispetto ad altri marchi che risultano impoveriti di sapore e consistenza, avendo una percentuale di acqua maggiore che evapora.

In questa foto puoi notare la varietà di colori di frutta e verdura, punto forte della produzione messicana nei mercati locali. Acquistiamo in media dai 180 ai 240 pesos per 6/8 kg di prodotti a settimana. Qualità di molto superiore ai grandi supermercati, infatti per questo noi acquistiamo prodotti ortofrutticoli solo in mercati locali presenti in tutti i paesi. Tuttavia si può acquistare frutta e verdura anche da persone che vendono nelle loro case a prezzi ancora più bassi.
Nella maggior parte degli appartamenti non è presente la lavatrice, ma ci sono per questo, moltissime lavanderie che ad un costo molto basso effettuano il servizio di lavaggio e asciugatura. Per 4kg di indumenti il costo è di 80 pesos. Inoltre sono presenti anche diverse lavanderie automatiche.
Altra caratteristica a costi veramente concorrenziali è la consegna di cibi a domicilio da parte di privati. Questi consultabili per le ordinazioni su gruppi Facebook o in alternativa da app simili a Just Eat in Europa, come Rappì.
Puoi usare questo convertitore per controllare in tempo reale il cambio dei Pesos/Euro descritti in questo articolo.
Convertitore di valuta
Convertitore di valuta MXN/EUR: Sab, 26 Apr.
Quindi sommando la spesa alimentare e l’affitto mensile di un appartamento (che varia dai 5000 pesos di un monolocale ai 9000 pesos di un bilocale), non contando i tuoi vizi, svago e spostamenti la cifra raggiunge una media di 18.000 pesos per 2 persone. Questa cifra cambia in base al tuo stile di vita.
Aggiungiamo che i costi come andare al ristorante o fare un’escursione sono molto inferiori rispetto all’Europa. Esempio, per una cena in un ristorante tipico, ma non in zona turistica, il costo si aggira intorno ai 150 pesos a persona. Per i fumatori è bene sapere che il costo dei tabacchi è inferiore del 30% rispetto all’Europa.
ATTENZIONE: Tieni presente che una volta ottenuta la residenza, hai accesso a prezzi scontati e quindi non turistici in luoghi come musei, siti archeologici ed alcuni trasporti. Per questo ti consigliamo di visitare i luoghi di attrazione dopo aver ottenuto la residenza.
Se necessiti di ulteriori informazioni sui costi della vita e tutte le altre inerenti ad un trasferimento, puoi scaricare la nostra guida qui sotto.
Lo sapevi che..
In Messico la consegna dell’acqua potabile è a domicilio. Consegnano taniche da 20 Lt al costo di 20 pesos oppure puoi usare i distributori self per riempire le taniche tu stesso ad un costo di 13 pesos.
Buonasera, con una pensione di 1,200 euro si può vivere dignitosamente? Siamo una coppia, unica entrata economica.
Saluti.
Salve Alfio! Abbiamo inserito in questo articolo un convertitore EURO/PESOS per riuscire a fare il cambio. Al momento 1.200 Euro equivalgono a 24.370 pesos, cifra che permette di vivere dignitosamente. Un appartamento 8.000 pesos, spese alimentari 10.000 pesos queste le spese di base, avanzano 6.000 pesos extra da gestire. Facciamo presente che conosciamo chi vive con 14.000 pesos mensili. Nell’articolo si parla anche dei costi delle bollette, per acqua e luce le spese sono minori rispetto all’Italia. Molti appartamenti hanno acqua ed internet compresi nella mensilità.
Se hai bisogno di altre info non esitare a contattarci.
A presto!
Ciao ho fatto la somma in generale e usando il convertitore sarebbero circa mille euro in 2 persone, esatto?
Ciao Raffaele! Si diciamo che con 1000 euro (circa 20.000 pesos) fareste una vita serena, conosciamo persone che con 15.000 pesos al mese vivono tranquillamente. A presto!
Ciao ci sono zone dove il costo della vita cambia in positivo o negativo?
Ciao Mirco, si dipende dal luogo. In zone non turistiche come il Chiapas la vita costa quasi la metà rispetto alla Riviera Maya. A presto!
Ciao avendo scartato altri paesi latinoamericani stavo valutando proprio il Messico, devo dire che ci sono molti punti a favore, prima di acquistare la vostra guida volevo parlare un po’ con voi, grazie
Ciao Mario! ti invitiamo a scriverci nella sezione contatti per un appuntamento 🙂
A presto!
Bel video! Il Chedraui e” meglio del Walmart ..e comunque per frutta e verdura anch”io amo comprare in mercatini locali…la qualita” e ‘ spesso migliore e poi mi piace supportare i negozi/ mercati locali! Go mexican
Ciao Ilaria e grazie! quindi sei anche tu in Messico? Ci farebbe molto piacere incontrarti, noi siamo sull’isola di Cozumel.
Avremmo piacere di conoscerti di persona per avere una testimonianza diretta con un video da inserire sul nostro canale Youtube.
Nella sezione contatti del nostro sito puoi inviarci una mail, aspettiamo un tuo riscontro.
A presto!
Ciao ho visto che non si parla di costi, scuola e attività per chi ha figli, avete informazioni a riguardo? Grazie mille!
Ciao Simone! ci scusiamo per il ritardo della risposta, ma è un argomento che richiedeva molti approfondimenti, per questo ci siamo presi un po’ più di tempo per cercare tutte le info accurate ed aggiornate per rispondere a questo quesito.
Inoltre abbiamo chiesto riscontro a nostri conoscenti con figli e dopo le dovute verifiche abbiamo creato un articolo ad hoc per dare risposta a chi come te deve far fronte a queste spese e occuparsi dell’istruzione dei propri figli.
Trovi l’articolo qui
A presto!