Tour Holbox 2025 fai da te

Il Tour Holbox 2025 fai da te (che in lingua Maya significa “buco nero”) è un’isola incantevole di 40 km, situata all’interno della riserva naturale di Yum Balam, nel nord dello Yucatan. Senza automobili né strade asfaltate, Holbox si presenta come il luogo ideale per chi cerca un’esperienza autentica e immersiva nella natura. Infatti, qui l’unico mezzo di trasporto sono biciclette e golf cart, il che garantisce una pace senza pari, lontano dal trambusto delle città.

Quest’isola è una meta sempre più popolare, apprezzata per le sue spiagge incontaminate di sabbia bianca e la tranquillità che riesce ad offrire ai suoi visitatori. Inoltre, Holbox è il luogo ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana, con un’atmosfera rilassata e immersa nella natura. Oltre alla bellezza dei suoi paesaggi, l’isola è ben attrezzata per accogliere i turisti, offrendo tutti i servizi e le comodità necessarie per un soggiorno piacevole e senza stress. Senza dimenticare che, nonostante la sua natura selvaggia, qui troverai accoglienti boutique hotel, ristoranti tipici e diverse attività che renderanno la tua permanenza ancora più speciale. In breve, Holbox è il perfetto paradiso caraibico dove staccare completamente dalla frenesia quotidiana e immergersi in un ambiente unico.

Se non vuoi leggere tutto l’articolo tour holbox 2025 fai da te e ti interessa solo un argomento clicca su quello che preferisci:

Come arrivare a Holbox
Per raggiungere Holbox, prendi un traghetto dal porto di Chiquilá, a circa due ore da Cancún. Se viaggi in auto, troverai parcheggi custoditi vicino al porto. In alternativa, puoi arrivare a Chiquilá con i bus ADO. Inoltre, gli orari dei traghetti sono consultabili sui siti ufficiali, permettendoti di pianificare meglio il tuo viaggio. Tra le compagnie disponibili, ci sono Holboxexpress, 9Hermanos.
Cosa vedere in Tour Holbox
Holbox è conosciuta principalmente per le sue spiagge, dove trascorrere le giornate rilassandosi sulla sabbia bianca o fare il bagno nelle sue acque cristalline. Le spiagge più famose sono Playa Holbox in centro, dove si incontra la famosa scritta e le iconiche amache sull’acqua dove scattare fantastiche foto.

Un’altra spiaggia è Playa Punta Cocos, situata ad est dal centro di Holbox. Questa spiaggia è molto tranquilla, si trova solo un piccolo ristorante ed un chioschetto per le bibite. I tramonti qui sono mozzafiato, non puoi perderteli!

In alternativa, se cerchi una spiaggia vergine con uccelli e animali selvatici, Punta Mosquito è quello che fa per te. Situata all’interno di una riserva naturale, è raggiungibile tranquillamente in barca grazie a tour organizzati, oppure a piedi partendo dal centro di Holbox. La camminata dura circa 1 ora e 45 minuti, ma ne vale davvero la pena. Durante il percorso, camminerai tra banchi di sabbia e avrai l’opportunità di nuotare con pesci e razze. Questo è il vero paradiso terrestre! Tieni presente che non troverai beach club o chioschetti, quindi porta con te tutto il necessario per la giornata.
Per i più spavaldi e amanti degli sport adrenalinici, Holbox è il luogo ideale dove praticare kitesurf. Inoltre, molte scuole offrono lezioni anche ai principianti che desiderano cimentarsi in questo sport, grazie alle ampie spiagge e alle acque poco profonde, prive di ostacoli.

Dove mangiare in Tour Holbox
Holbox offre una vasta scelta di ristoranti e bar, ideali per ogni gusto. All’interno dei boutique hotel, troverai locali che propongono sia cucina internazionale che messicana. D’altro canto, sul lungomare ci sono molti posti più informali, dove potrai gustare deliziosi tacos e frutti di mare, spesso con i piedi nella sabbia, per un’esperienza davvero unica.
Iniziamo con il piatto tipico più famoso di Holbox: la pizza con l’aragosta, che in particolare puoi trovare da Quartieri Holbox insieme alle classiche pizze e ai piatti della cucina italiana.

Se invece cerchi l’autentico sapore messicano Viva Zapata Bar & Grill è il posto che fa per te. Ottimi tacos, tortillas, carne e pesce alla griglia accompagnati da fantastiche salse delizieranno sicuramente il tuo palato.

Dove alloggiare in Tour Holbox
Fascia alta:
Fascia media:
Escursioni

Tra i mesi di giugno e settembre inizia la stagione in cui lo squalo balena, il pesce più grande del mondo, solca queste acque, e avrai la possibilità di nuotargli accanto. Alcuni esemplari, infatti, raggiungono i 12 metri di lunghezza e possono pesare fino a 10 tonnellate. Tuttavia, non preoccuparti, questo pacifico animale marino è totalmente innocuo, in quanto si nutre esclusivamente di fitoplancton.
Bioluminescenza

Una delle esperienze più incredibili che puoi vivere a Holbox è il fenomeno della bioluminescenza. Questo spettacolare fenomeno naturale si verifica grazie alla capacità di numerosi organismi viventi di produrre ed emettere luce tramite reazioni chimiche. Il periodo migliore per osservarla è durante i mesi estivi, tra giugno e agosto, lontano dalle luci artificiali e, idealmente, durante la luna piena. Infatti, per godere appieno di questa magia, è fondamentale che ci sia il buio totale!

Consigli pratici in Tour Holbox 2025 fai da te
Scarpe impermeabili: le strade non sono asfaltate e, di conseguenza, potrebbero esserci pozzanghere dopo la pioggia. Inoltre, un repellente per insetti è fondamentale, specialmente la sera, quando le zanzare sono più attive. Infine, non arrabbiarti se la connessione internet non è delle migliori, dato che sull’isola non c’è molta copertura e spesso il wifi è di bassa qualità. Tuttavia, approfittane per staccare qualche giorno dalla routine e dalla tecnologia e goderti l’isola in pieno relax.
La nostra guida fai da te
Scopri il nostro viaggio completo nello Yucatan con una guida digitale sempre a portata di mano! Ti sveliamo itinerari dettagliati, costi reali e consigli pratici per esplorare la regione, sia in autobus che con un’auto a noleggio, proprio come abbiamo fatto noi. Inoltre, risparmia tempo e vivi un’esperienza autentica senza stress! Così, potrai goderti ogni momento senza preoccupazioni.

Qui puoi scaricare la nostra guida in PDF, che include percorsi, stazioni di servizio, pedaggi e costi. Così, avrai tutto a portata di mano e pronto da portare con te durante il viaggio.
Grazie per le info, video call indispensabile per il nostro viaggio 😊
Servizio driver perfetto! È stato un piacere conoscervi, alla prossima 👋
Ciao Francesco!
E’ stato un piacere per noi accompagnarti nel tuo viaggio, speriamo di rivederti presto! 🙂
Ciao, quindi da quanto ho capito il periodo migliore per delle escursioni non coincide con il tempo bello? Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao Giova! di rispettare comunque le date per le escursioni perchè mentre quelle sono sicure per avvistamenti di squali balena per esempio, il meteo invece può cambiare..
A presto!
Wһat’s up, yeah thiѕ post is in fact nice and I have
learned lot of thingѕ from it ϲoncerning blօgging.
thanks.
Thank you dear!